Energia Elettrica & Gas

Riduzione e controllo dei costi energetici
Nel mercato energetico liberalizzato MC GROUP, attraverso la controllata MC SERVICE offre un servizio a 360°, presentandosi come referente ideale per ogni attività che preveda la negoziazione delle condizioni di fornitura ed il controllo continuo e l'ottimizzazione di tutti i costi sostenuti nella bolletta energetica.

Le attività di consulenza sono quanto mai diversificate e comprendono:

  • Negoziazione delle condizioni di fornitura, con il Servizio S.A.V.E. Energy o tramite aste On-Line
  • Verifica della correttezza delle accise energetiche applicate dal sostituto d'imposta
  • Controllo ed ottimizzazione degli oneri di trasporto e distribuzione
  • Consulenza specialistica per l'operatività in Borsa Elettrica
  • Assistenza per il controllo dei prelievi energetici

Inoltre, MC SERVICE è a disposizione del cliente finale per qualsiasi necessità di contatto ed interfaccia con gli Enti ed Autorità energetiche preposte (AEEG, GRTN, Terna, Snam Rete Gas, Distributore locale).

Acquista energia elettrica e gas naturale, risparmiando con S.A.V.E. Energy Saving

MC SERVICE, da sempre al servizio delle aziende per l’acquisto dell'energia elettrica e del gas alle migliori condizioni di mercato, ha ritenuto opportuno ri-progettare le proprie procedure di consulenza energetica ridefinendo e certificando le proprie le attività di negoziazione, previsione, pianificazione e controllo di prezzi e consumi.

In particolare, la partenza della Borsa Elettrica con “domanda attiva” ha imposto agli utenti la necessità o l’opportunità di effettuare una programmazione dei prelievi, al fine di limitare gli oneri di dispacciamento ed anche per migliorare le condizioni economiche di fornitura. L’acquisto energetico è diventato un'attività molto complessa, da gestire con un organico Servizio Approvvigionamento Verifica Energie (S.A.V.E. Energy Saving), che ha l’obiettivo di garantire al cliente finale le migliori condizioni di fornitura.

In passato, acquistare energia a mercato libero è stato troppo spesso un semplice sinonimo di negoziazione di sconto rispetto alla tariffa definita dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas. Oggi la situazione è molto più complessa, in quanto acquistare a mercato libero non dà automatica certezza di risparmio, rispetto ad un mercato regolato che (attraverso l’Acquirente Unico) oggi partecipa attivamente e con efficacia sia alla Borsa Elettrica IPEX che alla contrattazione bilaterale.

S.A.V.E. Energy Saving è la scelta corretta e più efficace per gestire tale mutato scenario, un servizio di acquisto energetico integrato che si articola nei seguenti tre step operativi:

A - PREVISIONE

  • Definizione e previsione dei consumi energetici orari per sito di prelievo
  • Previsione dei prezzi di panieri di combustibili e di indici ponderati (Ct, It, ecc.)
  • Valutazione degli scenari di prezzi di Borsa Elettrica IPEX e del mercato vincolato

B - NEGOZIAZIONE

  • Confronto analitico delle offerte di fornitura presenti sul mercato
  • Valorizzazione adeguata dell’energia di importazione e CIP6
  • Studio di eventuali opzioni contrattuali più favorevoli (energia interrompibile con/senza preavviso, autoproduzione, cogenerazione, ecc.)
  • Supporto Tecnico/Legale/Risk management nella sottoscrizione dei contratti di fornitura ed eventuali ulteriori contratti derivati di copertura

C - MONITORAGGIO

  • Riprogrammazione costante dei programmi di prelievo, al fine di ottenere il massimo risparmio negli oneri di dispacciamento orario
  • Verifica del risparmio economico mensile, con adeguato confronto della spesa sostenuta rispetto al mercato vincolato.
  • Controllo della correttezza formale e sostanziale della fatturazione: un’attività solitamente trascurata e che diventa invece cruciale per evitare che la fornitura non dia quanto garantito dal contratto sottoscritto. In questa fase il servizio S.A.V.E. Energy Saving prevede:
    • il controllo corretta applicazione e revisione dei prezzi sulla base delle indicizzazioni
    • la certificazione adeguatezza oneri di sbilanciamento, sulla base dei prezzi di borsa IPEX e delle curve di prelievo
    • la verifica della corretta applicazione di tutti i c.d. oneri "passanti" (oneri di sistema, trasporto, accise, rifasamento, ecc.)

A differenza del passato, i prezzi del mercato vincolato non sono più definiti dalla A.E.E.G., ma - come sopra accennato - nascono dalla negoziazione che l’Acquirente Unico effettua sia in Borsa che attraverso contratti bilaterali.

Assistenza accise fiscali in ambito energetico

MC SERVICE rileva sempre più spesso nell'utente finale una esigenza sempre più marcata di assistenza tecnica, fiscale, amministrativa e legale nel campo delle corretta applicazione delle accise energetiche, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ottimizzare, minimizzare ed eventualmente recuperare il carico dell'accisa dovuta, in relazione ai propri consumi ed alla tipologia di attività svolta.

L'audit attento e preciso delle accise applicate porta sovente al riscontro di situazioni anomale e non coerenti con la corretta interpretazione delle norme vigenti in materia. La nostra esperienza ha evidenziato che, in taluni casi, gli utenti hanno corrisposto accise più elevate di quanto previsto dalla norma.

MC SERVICE ha pertanto ritenuto opportuno garantire ai clienti energetici finali un importante servizio di consulenza a 360° specializzato nel settore delle accise, su tutto il territorio nazionale, a supporto delle aziende che necessitano assistenza all'espletamento delle pratiche e degli adempimenti richiesti dall'Amministrazione Finanziaria.

MC SERVICE, anche in sinergia con affermati Studi specialisti in materia, tutela e assiste il Cliente a livello tecnico, fiscale, amministrativo e legale nei seguenti campi di applicazione accise:

  • Gas metano
  • Energia elettrica
  • Derivati del petrolio (Oli Minerali, ecc.)
  • Altri prodotti energetici

In tali ambiti, viene garantita una consulenza altamente specializzata all'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie ad accisa assolta, recuperi di imposta, costituzione di primo impianto, denuncia di primo impianto all'U.T.F. per rilascio Licenza di Esercizio, denuncia di Officina, denuncia di cessazione, di modifica o variazione di attività all' U.T.F., consulenza per la presentazione della dichiarazione di consumo annuale, consulenza alla tenuta dei registri attinenti all'esercizio dell'officina, consulenza tecnico-legale-amministrativa.

Partener qualificato: TRADECOM – l’energia di Confcommercio

 

tradecom

 

La MC SERVICE per fornire i servizi prima menzionati ha ricercato nel Mercato libero dell’energia e del Gas partner seri ed affidabili a cui fare gestire i vettori energetici dei propri clienti.

La ricerca ha portato la MC GROUP e pertanto la MC SERVICE a legarsi con Tradecom.

Chi è Tradecom?

Tradecom nasce nel 2003 come società di trading di energia elettrica promossa da Confcommercio. La sua attività consiste nell’acquistare e rivendere energia offrendo condizioni ottimali e prezzi competitivi, tenendo conto delle diverse esigenze dei propri clienti.

Tradecom è oggi il primo grossista indipendente in Italia, presente in ognuna delle 108 associazioni territoriali di Confcommercio (Ascom), con una movimentazione energetica di 2 miliardi di kWh e un fatturato in continua crescita.

Tradecom oggi porta la sua energia nella Pubblica Amministrazione, nella grande distribuzione, negli istituti bancari, negli alberghi e nelle cliniche ospedaliere, modulando la sua offerta in modo flessibile per rispondere a tutte le richieste in termini di sicurezza, qualità, quantità e risparmio. Il costo-energia è un onere che riduce la competitività delle Aziende italiane a livello europeo. La singola Azienda, da sola, non ha peso contrattuale nei confronti dei fornitori ed anche entrare nei Consorzi nati da tempo tra le grandi imprese non tutela l’Azienda con minori consumi di energia elettrica. Pertanto la più importante tra le condizioni è quella di formare un proprio Gruppo di acquisto. A questo scopo Tradecom ha costituito un Gruppo di acquisto formato esclusivamente da piccole e medie aziende che insieme rappresentano la massa critica idonea per negoziare alla pari con i produttori.

Tradecom permette di realizzare risparmi medi di circa 7-10% sul costo della fornitura, cogliendo in tal modo le opportunità derivanti dalla liberalizzazione del settore energetico per offrire alle imprese condizioni di fornitura ottimali e maggiormente rispondenti alle necessità delle realtà produttive di più ridotte dimensioni. L’attività di Tradecom, inoltre, rafforza la rete dei servizi che le Ascom-Confcommercio (le strutture territoriali della Confederazione) offrono ai propri associati. Tradecom si avvale di esperti da anni presenti nel campo dell’energia elettrica e che hanno maturato una importante esperienza nel settore. Tradecom offre un risparmio rispetto alle tariffe del mercato vincolato, con zero rischi, nessuna spesa e senza dover cambiare il contatore, cercando di rendere il Vostro ingresso nel mercato libero semplice, rapido e conveniente.

TOP