Aree di business

IMPIANTI DI PRODUZIONE PERSONALI (Independent Power Producer)

Il contributo di MC GROUP SRL allo sviluppo del settore della produzione di energia pulita, è allo stesso tempo una questione di responsabilità ambientale e un’opportunità di investimento grazie ai programmi di incentivazione e alle politiche nazionali e internazionali a supporto.
Ad oggi gli impianti di proprietà del Gruppo sono principalmente in Italia, ma gli obiettivi aziendali prevedono investimenti anche in altri mercati, primariamente nel bacino del Mediterraneo (Malta, Tunisia,  Marocco, …).
Gli investimenti saranno sostenuti principalmente con capitale proprio, strumenti finanziari forniti dai principali istituti di credito nazionali ed internazionale. MC GROUP è aperta a stringere partnership con qualificati investitori privati e istituzionali che abbiano interesse a creare JV nel settore delle rinnovabili e dell'edilizia.
La capacità produttiva del Gruppo è pari a 200kW* con 2* impianti fotovoltaici alimentati dal sole, ma entro il primo trimestre del 2015 si prevede di possedere una potenza installata pari a 6MWp.
La produzione annuale oggi è di circa 280MWh all’anno, che corrisponde ai consumi di 100 famiglie, ed evita di immettere nell’atmosfera 170 tonnellate di CO2.

IMPIANTI DI PRODUZIONE PER TERZI (Solar Service Provider)

Forte dell’esperienza maturata con lo sviluppo degli impianti di proprietà, della reputazione costruita negli anni attraverso i 200* clienti che si sono affidati per la realizzazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici, MC GROUP si propone al cliente finale come un service provider altamente qualificato e in grado di offrire servizi completi e ad alto valore aggiunto.
Grazie ad uno staff tecnico specializzato, MC GROUP si propone come:
• Epc Contractor, offrendo il servizio “chiavi in mano” per la progettazione e la realizzazione di:

  1. impianti fotovoltaici
  2. impianti solare termico
  3. impianti solare termodinamico
  4. impianti mini-eolici
  5. impianti a biomasse
  6. impianti a cogenerazione e tri-generazione
  7. impianti industriali (automazione e non solo)
  8. impianti civili (elettrico, idraulico, termico e non solo)
  9. impianti antincendio
  10. impianti termoidraulici
  11. impianti illuminotecnici e a LED

• ESCo (Energy Service Companies), offrendo il servizio di finanziamento per terzi, offrendo soluzioni efficienti che determinano evidenti risparmi sui costi fissi energetici aziendali.
• O&M (Operation and Maintenance), service provider, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, e la gestione preventiva dell’impianto solare ed in genere per qualsiasi tipologia di impianto civile e o industriale realizzato.

ENERGY MANAGEMENT (Energy Efficiency Service Provider)

In linea con le nuove politiche a supporto dell’Efficienza Energetica, MC GROUP offre i propri servizi e prodotti a Amministrazioni Pubbliche, Condomini, Complessi industriali e Commerciali.
MC GROUP possiede una solida competenza nel ruolo di Energy Management, con un servizio di controllo esternalizzato sui costi e sui consumi energetici dell'impresa puntuale e finalizzato al risparmio energetico ed economico, ottenuto mediante l'utilizzo delle più efficienti tecnologie energetiche disponibili sul mercato.
L'attività di Energy Manager richiede una particolare esperienza ed un costante aggiornamento normativo, teorico e tecnologico che le imprese, soprattutto quelle medio/piccole, non possono sostenere con la formazione di personale interno preposto.
In tutti questi casi la consulenza energetica specialistica di MC GROUP rappresenta la soluzione ideale per lo studio approfondito e l'ottimizzazione dei consumi energetici aziendali.
Con un obiettivo che è unico ed il reale beneficio dell'utente finale: la riduzione duratura dei consumi energetici finali dell'azienda.

FORMAZIONE

In un mercato e in un'economia sempre più orientati alla totale globalizzazione, le risorse umane rappresentano il vero valore competitivo sul quale si costruiscono aziende di successo.
Per questo MC GROUP parallelamente all’erogazione dei servizi consulenziali propriamente detti, eroga corsi di formazione rivolti ad energy manager, membri di direzione o comunque al personale (tecnico e/o amministrativo) preposto alla gestione e/o all’acquisto dell’energia, nonché al personale di aziende operanti sui mercati dell’energia e del gas.
In questo ambito i consulenti MC GROUP si distinguono perché in grado di unire alla capacità didattica una competenza tecnica specifica, maturata quotidianamente sul campo.
Le tematiche affrontate dai corsi riguardano:

  • Formazione di energy manager (in particolare in ottica normativa EN 16001);
  • Apprendimento metodiche di negoziazione dei mercati energetici;
  • Formazione specifica su tematiche energetiche particolari.

*dati aggiornati al 30-08-14

TOP